Impresa in Azione – Junior Achievement 2015

Impresa in Azione

Impresa in Azione 2015

Impresa in azione è un programma didattico che si basa sulla metodologia dell’impresa di studenti e offre un’esperienza pratica di imprenditorialità che prevede interazioni con l’ambiente esterno (il mondo economico e il territorio locale).

Le mini-imprese di studenti sono, a tutti gli effetti, delle imprese reali che operano in ambiente protetto e fabbricano e vendono prodotti o servizi reali. Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione dell’impresa. Decidono in merito al prodotto o al servizio, designando i “manager” dell’impresa e gestiscono il proprio budget. Dopo aver preparato il business plan e determinato la strategia commerciale, fabbricano o ordinano il prodotto che hanno ideato, pianificano il finanziamento degli acquisti delle materie prime e dello stock, vendono i loro prodotti e servizi all’interno e all’esterno della scuola, mantengono una contabilità. A fine anno la società viene messa in liquidazione e gli studenti presentano una relazione finale.

Impresa in azione è un programma sviluppato dall’associazione non profit Junior Achievement Italia, leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale – che raggiungono più di 20 mila studenti l’anno – si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ed esperienza ai giovani.

 

Con il supporto di:

ConsulateSeal
cogipower