Impresa in Azione: ecco i copri bottiglie termici di NewSolution

14La NewSolution JA  nasce dall’idea di un gruppo di studenti della quinta classe indirizzo Energia dell’istituto tecnico industriale Galileo Ferraris di San Giovanni la Punta, in provincia di Catania, nell’ambito del progetto Impresa in Azione di Junior Achievement.

Un gruppo di giovani molto affiatato che, come gli altri studenti di numerose scuole siciliane, si è messo in gioco creando un’impresa e un prodotto.

Come siete arrivati alla definizione della vostra idea d’impresa?
Noi giovani imprenditori della “NewSolution JA” , come in ogni fase di brainStorming che si rispetti, abbiamo considerato una vasta gamma di progetti che abbiamo successivamente scartato, fino ad arrivare al prodotto che, per qualità e proprietà, abbiamo ritenuto più congeniale alla nostra azienda. Il nostro progetto nasce dal bisogno di espandere, anche a livello imprenditoriale, l’idea di promuovere una campagna di sensibilizzazione che abbraccia il tema attuale per la tutela dell’ambiente, prendendo atto comunque dei bisogni del potenziale acquirente.

Cosa propone al mercato NewSolution JA?
L’azienda si occupa di produrre gadget senza impatto ambientale perché derivanti da materiale di scarto di altre aziende.In particolare stiamo realizzando COPRI-BOTTIGLIE termici personalizzabili, con scarto di neoprene di un’azienda di Milano. La nostra “B_SHIRT” è un’idea 3semplice ma originale e divertente vendibile sia al privato che alla piccola ristorazione come i pub.

Cosa ha aggiunto il progetto Impresa in Azione alle vostre attività scolastiche quotidiane?
Al quinto anno del nostro corso di studi è previsto nel programma didattico proprio lo studio dell’azienda e dell’impresa dal punto di vista tecnico. Il progetto Impresa in Azione ha fatto sì che tali argomenti venissero svolti in modo pratico  e diretto.

2Cosa avete appreso collaborando in classe a un vero progetto d’impresa?
Impresa in Azione di JA è un’eccellente iniziativa che fa conoscere il magnifico mondo imprenditoriale ai ragazzi che, impegnati ancora negli studi, hanno l’opportunità di accrescere la propria esperienza lavorativa che si  differenzia dai semplici studi scolastici per la praticità e concretezza dei compiti assegnati.

Ogni giorno passato a lavorare per l’impresa insegna a tutti noi come sia importante fare con estrema professionalità e serietà il proprio ruolo all’interno dell’azienda e di come il lavoro di squadra rende molto di più di una scarsa collaborazione.

Avete mai pensato di fare gli imprenditori?
Ognuno di noi era alquanto scettico riguardo un futuro impiego in campo imprenditoriale, prima della conoscenza del suddetto progetto. Uno scetticismo progressivamente destinato a diminuire grazie alle ore impiegate per la realizzazione e gestione della NOSTRA azienda.

Comments

comments

Leave a Comment

29 - 23 =