Impresa in Azione: ecco Firri Firri, azienda che rivoluziona la pasta

Iniziamo a conoscere alcune delle imprese create dagli studenti siciliani per il progetto di Junior Achiement.

Oggi presentiamo Firri Firri s.p.a JA, azienda creata dagli studenti della 5EE dell’ IPPSAR Francesco Paolo Cascino di Palermo.

Come vi siete organizzati nella fase di brainstorming per giungere all’idea di Firri Firri?
Durante la fase di brainstorming, lavorando in piccoli gruppi abbiamo discusso di vari prodotti da proporre, scegliendo infine un prodotto che unisca tradizione e innovazione in cucina.

Cos’è Firri Firri e cosa proponete?
Grazie a Junior Achievement stiamo creando un’azienda che si pone come obbiettivo quello di proporre tre tipi di pasta fresca aromatizzata che rappresentino i sapori della Sicilia:  arancia rossa,  basilico e  grappa.

Firri Firri2Cosa pensate del progetto Impresa in Azione di Junior Achievement? In cosa si differenzia dalle normali attività che fai a scuola?
“Impresa in Azione” di Junior Achievement è certamente un progetto innovativo che offre l’opportunità di calarsi nel mondo del lavoro. A differenza delle attività scolastiche regolari, questa iniziativa ci consente di rafforzare il concetto di “lavoro di squadra”; infatti, da quando il progetto è iniziato, la classe ha acquisito una maggiore serietà durante lo svolgimento delle mansioni assegnate.

Cosa state imparando collaborando in un vero progetto di impresa?
Stiamo imparando a lavorare in gruppo, a parlare al pubblico, ed assumerci le nostre responsabilità all’interno dell’azienda e della vita.

Qualcuno di voi ha mai pensato di fare l’imprenditore realizzando progetti e idee?
Nessuno di noi aveva mai pensato di fare un’impresa ma grazie a questa iniziativa il  team composto dalla classe 5EE ha pensato di portare avanti l’idea anche dopo il termine della scuola.

Comments

comments

Leave a Comment

48 - = 46